fbpx
Gaetano Donizetti

Al Teatro Maria Aprea: Gaetano Donizetti e i salotti napoletani dell’ottocento

Sabato 5 marzo 2022, al Teatro Maria Aprea di Volla, in Piazzale Vanvitelli n°15, si terrà l’evento: Gaetano Donizetti e i salotti napoletani dell’ottocento.

Parteciperanno: Ciro Palella, direttore della Domus Form Academy e Mario Di Sapio, Autore del libro: “L’AFFAIRE DONIZETTI – Intrighi musicali all’ombra del Vesuvio”. Gli interventi musicali e le letture saranno a cura della Domus Form Academy.

Per gli allestimenti scenografici e gastronomici hanno collaborato: RINASCIMENTO MOBILI; PASTICCERIA ALTAMURA; CAFFETTERIA SAN MICHELE.

Nella prima metà dell’800 Napoli, capitale europea, vede affermarsi una serie di elementi che caratterizzeranno poi il suo sviluppo economico e culturale: la canzone napoletana, l’editoria musicale, il giornalismo letterario e politico, il turismo e l’industria del tempo libero, la raffinatezza gastronomica.


Contestualmente nei salotti della buona società napoletana, le salonnières ricevevano l’aristocrazia, la burocrazia, i possidenti, i professionisti, gli artisti di grido, e tra feste e ricevimenti si tessevano intrighi e alleanze politiche, si concludevano affari, si intrecciavano relazioni amorose, si combinavano matrimoni e si creavano e disfacevano patrimoni e posizioni sociali.

“Dopo un lungo periodo di silenzio artistico e culturale, torniamo con un evento di alto profilo”, così il direttore della DOMUS FORM ACADEMY Ciro Palella, accoglie i prossimi appuntamenti al ‘Maria Aprea’. “Questo evento era proprio quello che ci voleva per tornare a parlare ancora di musica e cultura”. Il 5 marzo Mario Di Sapio presenterà il libro “L’Affaire Donizetti – intrighi musicali all’ombra del Vesuvio”: “Questa iniziativa – spiega l’autore – nasce con lo scopo di approfondire alcuni aspetti storici e culturali ed unire tutti gli appassionati di musica e di lettura del territorio vesuviano”.

Realizzato dalle Associazioni “FESTIVAL della LETTURA”* e “VESUVIANI in cammino”
con il patrocinio del Comune di Volla
“Festival della Lettura” comprende una serie di Associazioni che operano sul territorio di Volla e che insieme cooperano alla promozione della cultura ed a eventi ad essa finalizzati
– Ci diamo una mano
– Papa Giovanni Paolo II
– A’ rezza
– Circolo letterario anastasiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *