fbpx
Moppy

Quando ero piccola, ogni volta che mi veniva chiesto cosa volessi fare da grande, la risposta era sempre la stessa: <<la veterinaria>>. Diciamo che poi è andata in maniera completamente diversa, è arrivata la passione per il giornalismo e la radio ma quella, è un’altra storia.

Durante il mio percorso lavorativo ho incontrato sulla mia strada il Dott. Emilio Noviello che io chiamerò solo Emilio, perché nel mentre, è diventato un caro amico. Emilio è Veterinario per Animali Esotici molto importante in Italia (anche all’Estero si apprezza il suo operato) e vista l’amicizia che ci lega, mi ha concesso la possibilità di vedere da vicino il suo lavoro e di vivere l’esperienza di ‘assistente per un giorno’ (meno male che c’ero il vero assistente, Flaviano Messina, io ho solo guardato he).

Tralasciando la mia emozione per questo piccolo desiderio realizzato, sabato 18 luglio è stato davvero un giorno speciale, di quelli che si dimenticheranno mai. Appena arrivata alla Clinica D.O.G., di Castellammare di Stabia (gran bella struttura) con Emilio abbiamo visitato cani, gatti e piccole tartarughe ma è la storia di un coniglio che ha colpito il cuore di tutti noi.

Sabato è stato giorno di dimissioni per il piccolo Moppy, arrivato nei giorni scorsi tra le mani di Emilio in gravi condizioni, dunque, necessitava di un’operazione urgente. Il coniglietto presentava un’occlusione intestinale molto seria e bisognava intervenire subito per evitare il peggio. Facciamo un piccolo passo indietro: Moppy è il coniglietto di una famiglia milanese, arrivata in Campania per concedersi qualche giorno di vacanza sulla costiera amalfitana ma ecco che Moppy inizia a destare preoccupazione.

Il resto lo racconta la signora Katia in un post Facebook in cui ringrazia Emilio per quanto fatto: <<Un’avventura pazzesca ed indimenticabile…. Viaggio Milano – Letojanni, in macchina, con tappa a Positano, meta che ci incuriosiva da sempre e che ci ha regalato le emozioni promesse. Luoghi meravigliosi, cibo squisito, gente accogliente, simpatica e disponibile.

Tutto sembrava andare secondo le nostre previsioni e invece Moppy, il nostro coniglietto, ha deciso che dovevamo trattenerci qui oltre il previsto! Dopo vane ed improduttive ricerche, il caso ha voluto che ci imbattessimo in un veterinario eccezionale, unico, di una umanità mai conosciuta prima d’ora, competente e professionale.

Ci ha aiutati, l’ha operato e tenuto a casa con sé, “come fosse il mio” ci ha detto quella sera, mentre i miei figli piangevano disperati pensando che non avrebbero mai più rivisto quello che per loro è un compagno di viaggio, una parte della famiglia, un esserino da proteggere.

Moppy sta bene, mentre racconto questa incredibile storia siamo in macchina verso casa, finalmente, ma lasciamo un pezzo del nostro cuore qui, in questa terra spesso fraintesa, disprezzata, incompresa.

Terra tanto meravigliosa quanto martoriata ma non per questa indegna della nostra riconoscenza e del nostro affetto. Grazie DOTTOR EMILIO NOVIELLO per averci restituito il sorriso e il nostro Moppy. Grati per sempre, famiglia Puglisi>>.

Ho avuto la fortuna di documentare e vivere in prima persona queste emozioni e vi assicuro, è stato difficile trattenere le lacrime soprattutto quando Luca Mattia, il piccolo calciatore promettente della famiglia Puglisi, ha regalato ad Emilio il suo pallone come segno di gratitudine per il suo lavoro.

È stata una giornata indimenticabile, anche perché da questo incontro di anime, un altro capitolo si apre anche nella mia vita. Tra poco porterò a casa una coniglietta speciale, poi vi racconterò anche questa storia…

Serena Li Calzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *